Settimana di grande visibilità in Germania alla fiera di Monaco Munchen F.r.e.e. per l’Agriturismo Borgo

Settimana di grande visibilità in Germania alla fiera di Monaco Munchen F.r.e.e. per l’Agriturismo Borgo Podernovo in esposizione con uno stand del Lago di Bolsena dal 10 al 14 febbraio 2016. Secondo quando emerge dalla rassegna stampa della Fiera i visitatori hanno superato la quota di 122.000 un grosso successo che ha superato le precedenti edizioni. Il primo successo dello stand è stato dovuto alla scelta della location poiché si trovava in un punto fisicamente accogliente vicino a  mete che attirano anch’esse molti visitatori come Sardegna con due grossi stand e  Terme di Galzigiano. Un secondo punto di forza è stato quello che è stato scelto uno  stand angolare per cui visitatori arrivavano dalle due direzioni sembrando quasi due stand distinti. Un terzo elemento che ha comportato la differenza ha riguardato  la possibilità di assaggiare specialità locali come biscottini al vino e all’olio extra-vergine di oliva nonché bruschetta sfornata sempre calda per la degustazione del nostro olio extra-vergine in vendita anch’essi presso lo stand. Gli ultimi due giorni di fiera sono state realizzate dei cooking show al fine di far conoscere agli utenti la prepazione di biscottini e crostate tutto ciò ha attirato una grande quantità di pubblico. Molti dei nostri visitatori conoscevano il lago molto bene poiché venivano da anni o erano venuti negli anni precedenti molti altri non lo conoscevano per è stata effettuata un’azione di informazione soprattutto da parte della nostra interprete  Chiara Rossi che si è destreggiata molto sapientemente nello stuzzicare la curiosità dei visitatori offrendo le tante possibilità di escursioni interessanti che le nostre zone offrono a chi decide di addentrarvisi.

Summer Camp sul Lago di Bolsena

Dal 2014 al Borgo Podernovo è iniziata una simpatica attività quella dei campus estivi per i ragazzi tra 10 e 13 anni circa. Il campus consiste nel trascorrere una settimana in campagna all’insegna dei giochi, attività sportive sul Lago di Bolsena e lezioni di inglese con un’insegnante di madrelingua. Il successo ottenuto nella prima sessione ha  rappresentato momento  di orgoglio per gli organizzatori che hanno subito pensato all’organizzazione della seconda sessione che ha avuto infatti una durata maggiore ossia di quattro settimane data la richiesta da parte delle famiglie dei ragazzi.  Qui di seguito riportiamo alcune simpatiche recensioni di tre genitori dei ragazzi che hanno partecipato.

Cosa ne pensa chi ha partecipato:

“Dovendo esprimere un parere sull’esperienza di mia figlia Giulia alla settimana di “summer camp”del giugno scorso presso il borgo Podernuovo devo dire che entrambe, mamma e figlia, siamo rimaste molto soddisfatte ed è un’esperienza che decisamente ripeteremo l’anno prossimo. Ho trovato che tutto sia stato organizzato davvero molto accuratamente.
Il posto  è incantevole ed i ragazzi si possono muovere liberamente senza pericoli. Ho trovato molto gradevole e comoda anche la sistemazione nelle camere.
Mia figlia  ha espresso commenti molto positivi sull’insegnante  Dena e sulla sua giovane collaboratrice, credo sia  giusto ed accattivante l’approccio alla lingua che loro hanno impostato con i ragazzi, coniugando il momento di studio vero e proprio a quello del gioco e della conversazione.
Inoltre, per mia figlia, è stato anche un momento di crescita personale perchè i ragazzi vengono coinvolti insieme anche nelle attività quotidiane di  gestione della  casa e della preparazione dei pasti. Il mio parere è dunque totalmente positivo…e Giulia non vede l’ora di tornare a Podernuovo!”
Antonella Grandolini

“  Il Summer Camp al Borgo Podernovo è stato per mio figlio Andrea  un’esperienza entusiasmante, costruttiva e altamente proficua per il miglioramento della lingua inglese.

Divertimento, bagni al lago, giochi all’aria aperta ( per fortuna sono assolutamente vietati i giochi elettronici ed il telefonino è consentito solo per un veloce saluto serale alla famiglia ), esperimenti culinari, disegno e quant’altro  tutto in lingua inglese….giocando s’impara e ciò che a scuola è fatica diventa un piacevole spasso.
La location è meravigliosa, la spiaggetta privata sul lago di Bolsena un luogo incantevole , cibo graditissimo ai ragazzi, insegnate super brava, gestori ineccepibili ..un solo neo …una settimana per i genitori ( soli!) non è prevista. ”
Cristiana
“Conoscevo il viterbese ma il lago di Bolsena è stata una vera scoperta. Mia figlia ha trascorso una bellissima settimana a Borgo Podernovo. L’esperienza del Summer Camp l’ha entusiasmata tantissimo.La tranquillità del luogo, l’accoglienza e l’ospitalità favolosa, meritano assolutamente un ritorno. Consiglio vivamente il luogo a chi vuole rigenerarsi dagli stress cittadini…”
Lina

IL MESE DI OTTOBRE

Ottobre mese di odori e sapori attorno al lago di Bolsena: si susseguono, infatti, gli eventi e le manifestazioni legati ai frutti d”autunno  tra cui troviamo la castagna che viene celebrata in tanti luoghi ma quello più caratteristico da consigliare è Soriano del Cimino dal 1 AL 18 ottobre periodo durante il quale è possibile assistere ad eventi rievocativi di usanze e leggende che raccontano la storia del paese e dei suoi abitanti.
Da non perdere, per i più golosi, la HOTCHOCOLATE 2015 di Tuscania a 20 minuti dal Lago di Bolsena dove sarà possibile gustare nei giorni del 3 e del 4 ottobre  l’antica ricetta della cioccolata calda a squajo che viene distribuita gratuitamente per le suggestive strade della medievale cittadina riprendendo un’antica e segreta ricetta…

Festival dei Presidi Slow Food

A Viterbo è iniziato il Primo Festival dei Presidi Slow Food. La manifestazione adatta a tutti i tipi di palati si svolgerà dal 27 giugno al 6 luglio tutti i giorni a tutte le ore. Dalle ore 17,00 fino alle ore 24,00 si apriranno dei laboratori del gusto nei quali si potrà assistere alle preparazioni di  moltissimi tipi di piatti da parte di chef altamente qualificati…..BUON APPETTITO!!!!!!

Festa delle Ortensie

13-14-15 GIUGNO

ortensieNelle principali piazze di Bolsena “Festa delle Ortensie”

La manifestazione giunta ormai al suo terzo anno attira visitatori, collezionisti , appassionati nonché vivaisti da tutt’Italia  offrendo pertanto la possibilità di ammirare ed acquistare esemplari rari